Sei pronto/a per avviare la tua impresa in Italia?

Conecta Migrant & Refugees è un programma gratuito di supporto all’imprenditoria che ti fornirà le risorse educative, il mentoring e la rete di contatti necessari per favorire lo sviluppo iniziale della tua attività e avere un impatto sociale significativo. Vogliamo che la nostra prossima storia di successo sia la tua!

giorni rimanenti

Cos'è Conecta Migrants&Refugees Italia?

Crediamo che ogni attuale o aspirante imprenditore/trice possa avviare una impresa di successo e avere un impatto positivo, indipendentemente dal suo background o dalla sua origine. La nostra missione: sostenere, offrire strumenti e permettere agli/le imprenditori/trici di esprimere il proprio potenziale nel panorama imprenditoriale italiano.

Guidato da questi valori, il programma Conecta Migrant & Refugees riunisce diverse Organizzazioni di Supporto all’Imprenditoria (ESOs) profondamente legate alle comunità migranti e rifugiate. Insieme, offriamo strumenti imprenditoriali innovativi, sfidiamo gli stereotipi e apriamo nuove strade alle opportunità socio-economiche.

Se sei:

  • Imprenditore o imprenditrice in Italia, già attivo/a o aspirante tale
  • Identificabile come migrante: persona trasferitasi in Italia da un altro paese (UE e extra UE), sia di 1a, 2a o 3a generazione
  • Oppure, rifugiato/a: richiedente asilo o in possesso dello status di rifugiato
  • Possono accedere ai corsi coloro che risiedono in Lombardia o Lazio o anche coloro che hanno intenzione di avviare il proprio business in una di queste regioni, senza necessariamente esservi attualmente residenti

Puoi candidarti al programma e avere accesso ad un percorso di formazione dedicata e specialistica che ti permetterà di comprendere il contesto e le opportunità, mettere a fuoco la tua strategia imprenditoriale, consolidare la tua idea di impresa, accedere a possibili finanziamenti e allargare la tua rete di conoscenze. Candidati entro il 15 gennaio 2024!

Per saperne di più, contattaci tramite il modulo qui sotto e partecipa alle nostre sessioni informative per conoscere i dettagli del programma, le linee guida per la candidatura e per chiarire qualsiasi tuo dubbio.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni, partecipa alle nostre Sessioni Informative per conoscere tutti i dettagli del programma, i requisiti e come fare domanda.

Martedì del mese 17:30 -18:30

Ottobre 31, 2023
Novembre 14, 2023
Novembre 28, 2023
Dicembre 12, 2023

Giovedì del mese 11:30 - 12:30

Novembre 9, 2023
Novembre 23, 2023
Dicembre 7, 2023
Dicembre 21, 2023
Dicembre 28, 2023
Gennaio 4, 2024
Gennaio 11, 2024

Come candidarsi al programma?

🖊️

Crea il tuo profilo

1

Inizia cliccando sul pulsante all’inizio «Inizia la tua candidatura ora!». Inserisci i tuoi dati personali per creare il tuo account sulla nostra piattaforma. Ricordati di segnarti l’e-mail e la password utilizzati per poterti ricollegare in futuro.

📝

2

Completa tutte le sezioni

Lavora con il tuo ritmo per completare le 5 sezioni della candidatura. Le sezioni comprendono: «Informazioni su di te», «Fondamenti dell’iniziativa», «Dati dell’iniziativa», «Demografia» e «Checklist finale». Se vedi un asterisco “*” vuole dire che la domanda è obbligatoria.

Controlla la tua domanda

3

Dopo aver completato tutte e 5 le sezioni, tutte avranno una spunta blu, a indicare che la candidatura è pronta per essere inviata. Se la sezione ha invece un’icona gialla vuole dire che non hai completato tutte le parti obbligatorie.

Ti consiglio quindi di rivedere accuratamente la tua candidatura un’ultima volta. Una volta che sarai soddisfatto/a della tua candidatura, fai “clic” su «Invia» in basso a destra.

🚀

Invia e attendi la risposta finale

4

Invia la tua candidatura entro il 15 gennaio 2024. Dopo averla inviata riceverai una conferma dell’avvenuto invio e successivamente dovrai attendere la nostra risposta sull’esito della tua candidatura entro il 19 gennaio 2024.

Dopo aver creato il profilo sulla piattaforma puoi seguire questo breve video che ti guiderà per completare tutte le sezioni della candidatura.

Inoltre, nel caso tu stia riscontrando difficoltà tecniche sulla piattaforma, guarda questo video per richiedere l’assistenza del nostro servizio alla clientel.

Incontra le ESOs

X23 | The Innovation Bakery è un centro di ricerca sociale, capacity building e business support con sede a Treviglio. Si focalizza sull’avvio di nuove imprese da parte di individui con background migrante, adottando un approccio olistico basato su analisi qualitative e tecniche partecipative. Il supporto all’incubazione si basa su esperienze di ricerca applicata, evitando l’uso di modelli predefiniti.

La visione di X23 si basa sul principio delle «comunità ecologiche», contrapponendosi alla solitudine spesso sperimentata da coloro con background migratorio. L’approccio valorizza lo scambio e le interazioni ecologiche tra individui e comunità nello stesso ambiente. X23 crede che connettere sistemi, risorse e idee favorisca il successo delle iniziative di gruppo, mitigando rischi e generando un ecosistema imprenditoriale resiliente.

Specializzati in sociologia delle migrazioni e geografia economica dei territori, X23 accompagna i migranti nella loro transizione e offre supporto nell’ideazione, sviluppo e crescita delle loro imprese, con attenzione alla sostenibilità e agli impatti sociali. Il focus locale è sulla Lombardia, in particolare Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Milano e Pavia.

In collaborazione con Conecta, X23 promuove l’incubazione di iniziative imprenditoriali, sottolineando il valore della diversità e della creatività. Questo sostiene la valorizzazione delle regioni interconnesse e favorisce la condivisione dei talenti individuali con le comunità di origine e circostanti.

a|cube è un incubatore certificato e acceleratore di startup ad impatto sociale, ambientale e culturale con sede principale a Milano, ma con progetti e partnership che si estendono in diverse regioni italiane. Seleziona, affianca nel primo sviluppo, sostiene e (ri)lancia imprese che fanno della sostenibilità il loro asset strategico di business. E’ società benefit, fortemente ispirata ai principi dell’equità, della trasparenza e della sostenibilità di lungo periodo.

Nel corso della sua storia ha sviluppato oltre 30 programmi di incubazione e accelerazione selezionando e accompagnando più di 500 progetti d’impresa. Alcuni dei programmi sviluppati sono stati indirizzati esclusivamente a soggetti appartenenti a fasce deboli della popolazione (es. migranti e rifugiati) il che ha permesso di perfezionare e adattare metodi e strumenti di formazione e accompagnamento. L’ampia rete d’imprese e stakeholder che gravita intorno ad a|cube e alla società madre, Avanzi – Sostenibilità per Azioni, risulta essere un asset centrale in grado di amplificare la capacità dell’incubatore di offrire un supporto articolato e completo in termini di sviluppo del business dalla fase di ideazione alla fase di crescita e consolidamento sul mercato.

Nell’ambito di CONECTA focalizzerà il suo effort principalmente a livello milanese e lombardo potendo contare su una rete di attori maggiormente eterogenea, strutturata e consolidata attivabile sia in fase di scouting che di offerta di servizi integrati a supporto dei beneficiari.

Project Ahead è una società cooperativa impresa sociale con sede a Napoli e a Roma con la mission di sostenere il cambiamento attraverso l’innovazione sociale. L’organizzazione si propone di sostenere i propri partner perseguendo alcuni obiettivi che, coerentemente con la propria mission, sono intesi come opportunità essenziali per un efficace sviluppo economico e sociale:

  • la valorizzazione delle potenzialità dei giovani come essenziale elemento di creatività ed innovazione per lo sviluppo locale, in particolar modo nelle aree periferiche con maggiori problematicità. A tal fine Project Ahead interviene nella gestione di strutture e servizi rivolti ai giovani e si pone al fianco delle iniziative di organizzazioni formali e informali;

     

  • la creazione e lo sviluppo di imprese, cooperative ed associazioni che possano creare circuiti virtuosi di sviluppo nei sistemi territoriali di riferimento. In questo senso Project Ahead interviene nella costruzione di business plan, si attiva nella ricerca di fonti di finanziamento pubbliche e private ed accompagna i propri committenti nella loro crescita.


Attraverso il programma CONECTA, Project Ahead collaborerà principalmente sullo sviluppo di processi di empowerment nel territorio laziale e romano, contribuendo a rafforzare e a creare nuove metodologie di supporto per le comunità di migranti e di rifugiati/e.

REFUGEE RESTART è un incubatore 100% online di talenti e nuove imprese, per rifugiati e migranti. Un percorso specialistico pensato per superare le barriere principali da affrontare quando si avvia un business in un nuovo paese. Crediamo in una società aperta in cui chiunque può raggiungere il suo pieno potenziale e fare scelte per il futuro, indipendentemente dal proprio background, socioeconomico; per questo, siamo orgogliosi di essere parte di Conecta M&R per contribuire alla creazione di un ecosistema inclusivo per imprenditori e imprenditrici migranti e rifugiati in Italia

Perché partecipare?

Metodologia comprovata

Oltre 4500 imprenditori/trici da 136 paesi hanno partecipato ai nostri programmi di sostegno all'imprenditoria!

Trova il/la tuo/a mentore

Sarai affiancato/a da un/a mentore esperto/a che ti guiderà personalmente affinché il tuo progetto cresca e si strutturi nella giusta direzione.

Network globale

Entra a far parte di una comunità di imprenditori/trici da 89 Paesi che condividono risorse e affrontano insieme le sfide.

Sperimentate l'apprendimento attivo

La nostra piattaforma online ti permette di acquisire conoscenze pratiche e non solo limitandosi ad ascoltare. È come imparare ad andare in bicicletta: si acquisiscono competenze attraverso l’allenamento costante. Alla fine del corso, potrai scaricare il tuo business plan in pdf con tutte le informazioni che hai completato attraverso i moduli.

Sempre e ovunque

Collabora senza problemi da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora, utilizzando la nostra piattaforma online di facile utilizzo. Non ci sono barriere, limiti o scuse: basta una connessione internet stabile. Puoi lavorare sulla piattaforma con un computer (preferibilmente), un telefono o un tablet. 

Vantaggi esclusivi

Accesso a workshop con esperti/e e più di 30.000€ di sconti su strumenti digitali che possono aiutarti a stabilire la tua attività, come HubSpot, Amazon Web Services, Google Suite, MailJet, IBM...

Possiamo aiutarti?

Se hai domande o vuoi saperne di più lascia i tuoi dati e ti contatteremo!

Il programma è perfetto per te se…

Inoltre…

Candidature aperte per i prossimi

giorni

Cronologia del programma

Fase di candidatura
24 Ottobre 2023 - 15 Gennaio 2024
Raccontaci di più su di te e sul tuo progetto presentando la tua candidatura. Il nostro team valuterà tutte le richieste degli/lle imprenditori/trici che si candidano al programma.
Annuncio partecipanti selezionati/e
Entro 19 Gennaio 2024
Esamineremo le domande complete attraverso un processo di selezione e selezioneremo i/le partecipanti per questa edizione del programma. Una volta selezionato/a, dovrai confermare la tua partecipazione.
Benvenuto Imprenditori/trici e Mentori
22 e 23 Gennaio 2024
Ti inviteremo a partecipare a una sessione di benvenuto al programma. Avremo una sessione online a dicembre e un'altra a gennaio. Durante queste sessioni, discuteremo il calendario del programma, il tuo ruolo, l'uso degli strumenti che ti aiuteranno a lavorare sullo sviluppo della tua impresa e molto altro.
Fase matching tra Imprenditori/trici e Mentori
23 Gennaio-08 Febbraio 2024
Inizia il processo di matching! Avrai l'opportunità di incontrare i/le mentori volontari/ie della nostra comunità e scegliere chi ritieni sia più adatto a te e al tuo progetto. Una volta che avrai conosciuto diversi/e mentori, sia tu che loro invierete le vostre preferenze per farci sapere con chi desiderate lavorare. Formeremo così abbinamenti vincenti.
Fase Incubazione
09 Febbraio - 12 Luglio 2024
Inizia l'esperienza di incubazione online attraverso sessioni di gruppo, mentoring, strumenti online di lavoro e una metodologia strutturata. Avrai 5 mesi per completare il percorso di incubazione e sviluppare un business plan efficace e convalidato.

Cosa imparerai durante il programma?

Il programma è diviso in 8 moduli.

 

Proposta di valore

Scopri cosa rende unico il tuo prodotto o servizio, in modo da attirare e fidelizzare più clienti, assicurandoti che tornino sempre da te.

Mappa della concorrenza

Impara a conoscere i punti di forza e di debolezza delle aziende come la tua e trova nuove opportunità per essere competitivo sul mercato.

Mappa degli/lle stakeholder:

Identifica gli attori chiave e capisci i loro interessi per prendere decisioni più strategiche e avviare collaborazioni efficaci.

Modello di business e marketing

Impara come la tua attività può sostenersi e guadagnare, mettendo le basi per il successo futuro. Vendi di più, cresci di più!

Prezzi e redditività aziendale

Aumenta le vendite offrendo i prodotti o i servizi giusti al prezzo e al momento giusti. Ti aiuteremo a rivedere quanto fai pagare e quanto guadagni, per massimizzare i tuoi profitti.

Proiezioni finanziarie

Traccia una mappa dei guadagni e delle spese nei prossimi 3 anni. Impara quanto denaro ti servirà per gestire la tua attività, fare piani per il futuro e prendere decisioni più strategiche.

Piano d'impatto

Progetta il modo in cui la tua azienda può contribuire a rendere il mondo un posto migliore. In questo modo attirerai clienti e investitori/trici che vogliono avere un impatto sociale e condividono la tua stessa visione.

Piano di crescita

Prepara un piano strutturato per far crescere la tua attività, trovare nuovi/e clienti e avere successo nel lungo periodo. Decidi dove vuoi che la tua azienda arrivi!

Domande sul programma?

Can’t find your question here?

Contact  ________________, Incubation Manager of the program _______________ if you have any question.

Conecta è un’iniziativa guidata da Bridge for Billions che mira a rafforzare l’ecosistema imprenditoriale a livello globale, attraverso la formazione di organizzazioni e il supporto da parte di leader dell’ecosistema locale.

About
Social media